Pierluigi Grossi

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Vodafone voip su freepbx

Dopo tante richieste che mi sono giunte pubblico una sudata, ma funzionante, configurazione di freepbx per il Voip di Vodafone su piattaforma IMS

Il sip proxy Vodafone risponde solo alle richieste che contengono nel campo auth @ims.vodafone.it. Tutte le altre le ignora

Al posto di +39xxx sostituire il proprio numero di telefono, comprensivo di prefisso internazionale.
In secret inserire la password comunicata da Vodafone.
nel campo outbound proxy in VoipN sostiuire al posto di N 1 2 o 3 a seconda del valore comunicato da Vodafone, lasciare la stringa inalterata, senza togliere \;lr alla fine e sip: all’inizio, sono fondamentali

Precsazioni e dettagli: attenersi scrupolosamente a quanto indicato nelle immagini:

é consentita la registrazione di un solo device per volta, ergo se mantenete la station la configurazione non funziona, è necessario rimuverla
Non è necessario l’utilizzo dei dns di Vodafone
Nel campo outbound proxy sarà necessario inserire una delle seguenti stringhe, a seconda che il vostro proxy sia Voip1,Voip2 o Voip3:
sip:voip1.fixed.vodafone.it\;lr
sip:voip2.fixed.vodafone.it\;lr
sip:voip3.fixed.vodafone.it\;lr

la classe di indirizzi ip 83.224.127.0/24 ,indicata in Match (permit), corrisponde alla classe di indirizzi usata da Vodafone per i proxy voce, è quindi necessario riportala come indicata

nota di colore: Funzionano anche 2 chiamate contemporaneamente

Per chi usasse asterisk puro allego una configurazione dei vari file pjsip:

pjsip.aor.conf
[Vodafone]
type=aor
qualify_frequency=120
contact=sip:+39xx@ims.vodafone.it
outbound_proxy=sip:voipN.fixed.vodafone.it\;lr
pjsip.auth.conf
[Vodafone]
type=auth
auth_type=userpass
password=SECRET
username=+39xx@ims.vodafone.it
pjsip.registration.conf
[Vodafone]
type=registration
transport=0.0.0.0-udp
outbound_auth=Vodafone
retry_interval=60
fatal_retry_interval=180
forbidden_retry_interval=180
max_retries=10000
expiration=900
auth_rejection_permanent=no
contact_user=+39xx
server_uri=sip:ims.vodafone.it
client_uri=sip:+39xx@ims.vodafone.it
outbound_proxy=sip:voipN.fixed.vodafone.it\;lr
pjsip.endpoint.conf
[Vodafone]
type=endpoint
transport=0.0.0.0-udp
context=from-trunk
disallow=all
allow=alaw
aors=Vodafone
send_connected_line=yes
language=en
outbound_proxy=sip:voipN.fixed.vodafone.it\;lr
outbound_auth=Vodafone
from_domain=ims.vodafone.it
from_user=+39xx
t38_udptl=no
t38_udptl_ec=none
fax_detect=no
trust_id_inbound=no
t38_udptl_nat=no
direct_media=no
dtmf_mode=rfc4733
pjsip.identity.conf
[Vodafone]
type=identify
endpoint=Vodafone
match=83.224.127.0/24

Verificare sempre che l’outbound proxy risponda al ping, qualora la registrazione fallisse.

Succede che con alcune classi di IP non risponda. In questo caso è necessario riavviare il modem e/o la sessione PPPoE fino a che il proxy non risponde al ping.
Altrimenti non funzionerà nulla, perchè da quel IP non raggiungete il server

25 thoughts on “Vodafone voip su freepbx

  1. Chiedo scusa, probabilmente sbaglio qualcosa, ma a me restituisce l’errore WARNING[26522]: res_pjsip_outbound_registration.c:1001 handle_registration_response: ‘480’ fatal response received from ‘sip:ims.vodafone.it’ on registration attempt to ‘sip:+39XXxX@ims.vodafone.it’, retrying in ‘180’ seconds

    Ma l’indirizzo di rete che ha messo è il suo, per cui variabile, o è un valore fisso?

    1. La subnet corrisponde alla rete dove si trovano i proxy di Vodafone.
      Si assicuri di aver scritto correttamente il formato dell’outbound proxy come da me indicato e di aver sostituito al posto di N 1,2,3 secondo quanto comunicato da Vodafone.
      Attenzione inoltre che deve togliere la station. È supportata al più una registrazione in contemporanea.

  2. Ma l’host ims.vodafone.it viene risolto?
    Perché io nonostante abbia messo i DNS Vodafone non riesco a registrarmi.

    [2019-12-13 10:43:46] WARNING[42920] res_pjsip_outbound_registration.c: No response received from ‘sip:ims.vodafone.it’ on registration attempt to ‘sip:+39XXXXXXX@ims.vodafone.it’, retrying in ’60’

    1. Non viene risolto e NON DEV`e è solo un dominio di rete.
      È molto importante configurare specie i settaggi avanazati come da me indicato.
      E soprattuto l’outbound proxy rigorosamente nel formato da me indicato e non specificando solo l’hostname

      1. Come immaginavo, quindi ci devono essere problemi con la mia utenza. Perché tempo fa provai anche in chansip, con un telefono Cisco, perfino con 2 softphone ma niente da fare… La password l’ho anche richiesta 2 volte.

  3. Ciao Pierluigi, ho provato a seguire le tue istruzioni. Le chiamate funzionano in entrambi i sensi, ma non ho la fonia…. secondo te cosa protrebbe essere?

    1. Non hai indicato nella configurazione globale del pjsip il tuo ip esterno lo trovi in settings del sentralino external ip devi selezionare dynamic ip
      Tecnicamente avviene questo il centralino invia al proxy vodafone come ip address cui mandare la voce il tuo locale e non il pubblico
      Risultato: non hai audio
      Saluti

  4. Fantastico funziona in uscita ma non in ingresso.
    ho lasciato in parallelo vodafone station e asterisk riesco a ricevere tramite ata su vodafone station e chiamare da entrambi i trunk.
    non ho ancora capito come ricevere su trunk direttamente su asterisk.

    1. Come indicato non è supportata la seguente configurazione.
      Verso i proxy deve registrarsi sempre UN SOLO DEVICE.
      Tolta la station, aspettata che scada la sua registrazione (tra 10 e 15 minuti massimio), tutto ritornerà regolarmente a funzionare.

      Ovviamente se il pbx è ben configurato e le relative porte nattate correttamente

      1. Anche io sono nella stessa condizione: chiamate in uscita funzionano perfettamente ma chiamate in ingresso zero.
        O meglio, subito dopo aver effettuato una chiamata in uscita riesco a ricevere chiamate da dopo qualche secondo non funziona più.
        Qualche suggerimento?

        1. verifica di aver apreto la 5060.
          che firewall stai utilizzando?
          è importante in questa configurazione che la station sia RIMOSSA,altrimenti non funzionerà mai

  5. Buongiorno,
    come mai a me funziona perfettamente usando il Grandstream HT801 ma con freepbx no ?
    Con l’HT801 non ho il nat sulla 5060 perchè altrimenti avevo il fenomeno delle ghost calls.
    Per freepbx è strettamente necessario ?
    Ho un collegamento fibra 1 gb partita iva con vodafone

    1. Dipende sempre da quanto il router/firewall utilizzato tiene la nat table e la relativa porta aperta.
      Quindi con un keep alive potrebbe non essere necessario.
      Io consiglio sempre di aprire la porta solo se l’IP sorgente corrisponde a quello della classe dei proxy VoIP che è indicata nella guida.
      E lasciarla filtrata per tutti gli altri.

  6. Ciao,
    ho seguito la tua guida (grazie per averla pubblicata).
    dopo aver configurato tutto, con chiamate in entrata e uscita funzionanti, devo aver fatto qualche pasticcio aggiungendo un secondo trunk IAX, ora le chiamate in ingresso funzionano correttamente, ma in uscita il centralino mi dice “tutti i circuiti sono ora occupati”. Non venendone a capo ho provato a rifare un installazione “pulita” ma la situazione è la stessa….
    ….riusciresti a darmi una dritta?
    Grazie
    Francesco

  7. ciao, ho Technicolor Modem / Router DGA4132 (Tim Hub). Ho VODAFONE SERVICE FIRBA (FTTH) LINE. Sto riscontrando un problema con la configurazione del mio VoIP Vodafone con OpenWrt. Ho già effettuato il root del router, installa la GUI. Internet (DATA) funziona perfettamente ma la voce non funziona correttamente Posso usare questi parametri per risolvere il problema di CONFIGURAZIONE VOCE … Kay

    1. Esatto
      O la station o il centralino, mutua esclusione.
      Devi utilizzare un tuo router (modem in caso di xDSL) e/o firewall

  8. Buongiorno.
    Sto cercando di configurare un centralino freepbx su linea vodafone FTTC seguendo questa guida. Ho impostato tutti i parametri come da indicazioni ma le telefonate non funzionano ne in entrata ne in uscita. Digitando dalla cli di asterisk il comando “pjsip show registratione” l’errore che ottengo è sempre lo stesso (sostituisco XXX al numero telefonico): 0xxx/sip:ims.vodafone.it 0XXX Rejected
    Cosa posso provare ancora?
    Grazie.

    1. penso l’errore sia molto banale.
      Rejected voule dire che stai sbagliando le credenziali: username,password o enrambre
      il numero da inserire non è 0xxx ma +390xxx devi anteporre il prefisso internazionale come username.

      che modem stai utilizzando?
      La station non puoi usarla affinchè funzioni tutto correttamente

      se invece risulta tutto corretto verifica che il proxy risponda al ping.
      capita che da alcune classi non risponda
      è indicato nella guida
      in caso riavvia il modem fino a prendere un IP da cui ti risponde

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